Teatro-Danza-Coro

Responsabile progetto: Antonella Cosentino mail antonella.cosentino@isibruno.istruzioneer.it

Obiettivi:

•          Obiettivi misurabili che si intendono perseguire (competenze)

Imparare  a controllare e a catalizzare le proprie emozioni in una situazione “ drammatica”

Imparare a lavorare in gruppo, commisurando i propri bisogni con quelli degli altri

Imparare a comunicare con gli altri

Imparare a controllare corpo, gestualità, voce

Acquisire consapevolezza del rapporto corpo-spazio

Costruire uno spettacolo partendo dalla creazione di una scenografia

•  Destinatari a cui si rivolge:

il progetto di teatro-danza-canto è rivolto facoltativamente a tutti gli studenti dell’IIS ; in particolare, il laboratorio di teatro prevede  una sezione di cinque ore obbligatorie nelle classi prime e nelle classi terze di tutte le scuole dell’IIS, per potenziare le capacità comunicative (nelle terze è considerato valido per l’ASL)

•  Finalità:

Potenziare il sé, imparare a gestire le proprie emozioni e a interagire con gli altri, rispettando regole e tempi stabiliti. Acquistare consapevolezza delle proprie capacità

Acquisire:

•  Metodologie:

Per quanto riguarda il laboratorio di teatro  si precisa che in tutte le classi prime e in tutte le classi terze saranno effettuate 5 ore di lezione in orario curriculare, nel corso del trimestre ( presumibilmente ottobre e novembre). Per tutti gli studenti sarà possibile facoltativamente seguire il laboratorio pomeridiano di teatro, volto alla realizzazione dello spettacolo di maggio, nel quale confluiranno anche le produzioni sceniche di danza e canto.

•  Rapporti con altre istituzioni:

Teatro dell’Argine

Studio del Movimento

Corale Bellini

Teatro Consorziale di Budrio

Durata

Da novembre a maggio (un giorno alla settimana : per il canto lunedì, per il teatro martedì, per la danza martedì)