Leggere, Scrivere, Far di Conto

Questa macroarea è articolata in due sezioni: ambito umanistico e ambito scientifico-matematico e prevede i seguenti progetti:

Biblioteca luogo di incontro

Referenti: Prof. Marcello Malpensa mail marcello.malpensa@isibruno.istruzioneer.it

Prof.ssa Antonella Cosentino mail antonella.cosentino@isibruno.istruzioneer.it

Questo progetto è volto a facilitare la creazione di saperi, la nascita di relazioni e offrire servizi di qualità, all'altezza delle nuove esigenze della collettività. Un luogo d’incontro per confrontarsi, conoscere, sperimentare emozioni.

Viva la biblioteca viva

Referente: Prof. Marcello Malpensa mail marcello.malpensa@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto prevede la preparazione degli studenti a diventere veri e propri refence di biblioteca al fine di coordinarsi in rete, organizzare e curare occasioni formative sull’uso della nuova piattaforma, mettere a punto delle linee guida per garantire l’omogeneità delle comunicazioni verso gli utenti e la promozione dei servizi; diffondere, all’interno della propria struttura la conoscenza delle attività e delle iniziative del gruppo.

Corso di  Giornalismo

Referente: Prof.ssa Valeria Negroni mail valeria.negroni@isibruno.istrruzioneer.it

Obiettivi del corso:

• Capacità di rielaborare e organizzare informazioni e di comunicarle in modo adeguato
  • Capacità di documentare adeguatamente il lavoro e di comunicare il risultato prodotto, anche con l'utilizzo delle tecnologie multimediali.
  • Destinatari a cui si rivolge: in particolare a studenti delle classi quinte, ma anche di quarta e, in subordine, di terza.
  • Finalità: Potenziare le competenze comunicative in particolare per quanto riguarda la comunicazione scritta
  • Conoscere alcuni aspetti della professione del giornalista

Creatività multimediale

Referente: Prof.ssa Ljuba Picini  mail  antonellaliuba.picini@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto ha l'obiettivo di sperimentare   diversi linguaggi con cui esprimersi:  il disegno, la fotografia, la scrittura creativa, la musica/le canzoni, il corpo/la danza/il teatro, il video in modo da essere finalizzati per la lavorazione  di un film.

L’importanza della bellezza

Referente: Prof.ssa Ljuba Picini  mail  antonellaliuba.picini@isibruno.istruzioneer.it

Questa attività è articolata in due momenti:

1. Dare significati con il colore, lo spazio, la luce, il dinamismo, la composizione, e come leggerli nelle immagini che ci circondano.

2.  Costruire   una 'mappa' che indichi quali sono le mostre più interessanti in corso, sia di arte passata che contemporanea, e dove sono localizzati sul territorio italiano e in particolare sul nostro territorio, i principali musei, gallerie d'arte, ed enti che espongono e propongono l'arte.

Area matematico-scientifica

Referente: Prof.ssa Marilea Brunetti  mail marilea.brunetti@isibruno.istruzioneer.it

L'attività dei progetti inseriti in questa sezione è finalizzata al potenziamento della  fisica,  alla partecipazione ai giochi matematici on line  con Università Bocconi. Sono previsti laboratori al fine di ottimizzare le proprie abilità per stimolare la curiosità,   migliorare la stima delle proprie capacità matematiche,   cambiare la percezione della matematica come disciplina, passando da una visione normativa (una serie di regole da applicare) ad una visione “sperimentale” (costruzione di modelli atti a risolvere un problema) , imparare a confrontarsi e a collaborare.