PON Descrizione Progetti

Progetti PON

I Colori Della Scuola (Tutte le sedi del POLO IIS “G.BRUNO”)

I Colori della scuola come metafora delle diversità, delle intelligenze e dell’individualizzazione didattica. Il progetto si sviluppa su diversi piani espressivi: Teatro, Nuove Tecnologie e Lingue.

I percorsi in orario pomeridiano saranno utili per supportare le sacche di disagio e fragilità in un tessuto sociale in cui la Scuola è un faro per le famiglie e per la Comunità

Sport Di Tutti (Sede di Molinella)

Un progetto che permetta agli allievi di praticare sport a piccoli gruppi, utilizzando palestre, attività all’aria aperta, giochi di squadra che aiutino a canalizzare la propria aggressività in attività regolamentate e strutturate.

Baskin A Scuola (Sedi di Budrio-Medicina-Molinella)

Questo progetto è  stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra permettendo di superare positivamente la tendenza ad un atteggiamento  “assistenziale”. Questo sport che si ispira alla pallacanestro si pone come obiettivo sia il miglioramento della propria motricità sia l’arricchimento umano che la diversità porta con sé.

Ciak Si Crea  (Sedi di Budrio-Medicina-Molinella)

Tre moduli di 30 ore distribuite nelle tre sedi dell’Istituto. Laboratori con produzioni di lavoro di gruppo, lavori individuali e partecipazione a eventi e manifestazioni.

Inglese Per Lavorare  (Sede  di Molinella)

Corsi di lingua inglese per gli studenti dell’indirizzo professionale sia meccanico che commerciale. Le attività sono svolte anche in coordinamento con le aziende del territorio.

Non Uno Di Meno  (Sedi Liceo e ITI-Budrio)  - Il successo scolastico si costruisce (Istituti professionali di Molinella)

I progetti prevedono  lo studio assistito o l’implementazione di metodologie relazionali e di apprendimento positive.