Presentazione

Il nostro Istituto comprende cinque scuole localizzate nei differenti territori di Budrio, Medicina e Molinella, e pertanto costituisce una realtà ampia e articolata tale da intercettare i diversi e molteplici bisogni formativi dell’utenza.
Pur nella diversità dei luoghi e dei percorsi offerti, la missione dell’istituto si definisce nelle parole chiave di Inclusione, Sostenibilità e Internazionalizzazione, nell’ottica di promuovere la Cittadinanza attiva e la Cultura scientifica, per un’educazione di qualità che si realizza in un ambiente accogliente e stimolante, rispettoso di tempi e modalità di apprendimento. L’attività didattica è finalizzata a formare cittadini liberi e partecipi, educati a valori portanti, quali il reciproco rispetto, la non violenza, la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, affinché studentesse e studenti sentano di fare parte di una comunità più grande, l’Europa e il mondo, in una dimensione interculturale. L’internazionalizzazione è quindi uno degli obiettivi fondanti della nostra Scuola, da sempre perseguito grazie al potenziamento delle competenze nelle lingue straniere, anche in ambito scientifico, obiettivo strettamente connesso a quello della sostenibilità, in linea con quanto proposto nell’Agenda 2030.
La comunità professionale del “Giordano Bruno” infatti si impegna nella sensibilizzazione verso le tematiche della sostenibilità sociale e ambientale, progettando attività che facciano acquisire a studentesse e studenti comportamenti responsabili, grazie anche al continuo ripensamento sulle modalità della didattica e sull’innovazione curricolare, poiché la scuola, prima di ogni cosa, diffonde ed elabora la cultura in tutte le sue forme, nella convinzione profonda che è la cultura che contribuisce a formare quel pensiero critico costitutivo dell’essenza dell’ “Essere Umano”

Per maggiori informazioni scarica il pdf di presentazione dell'Istituto.

Presentazione Istituto Giordano Bruno.pdf