PROGETTO TEATRO

Referente: prof.ssa Antonella Cosentino

mail: antonella.cosentino@isibruno.istruzoneer.it

LABORATORIO di TEATRO

Un unico laboratorio aperto a tutto il polo scolastico pensato per la creazione e la messa in scena di uno spettacolo unico, che serva ai ragazzi per crescere, conoscersi e parlare di sé attraverso il mezzo teatrale. Il laboratorio, di quindici incontri, vedrà la messa in scena dell’esito finale sia nell’ambito della festa della scuola presso il Teatro Consorziale di Budrio, sia nell’ambito del Festival di Teatro delle Scuole che si terrà nel mese di maggio presso l’ITC Teatro.

• Destinatari a cui si rivolge:

il progetto di teatro è rivolto facoltativamente a tutti gli studenti dell’IIS

Obiettivi:

• Obiettivi misurabili che si intendono perseguire (competenze):

Imparare  a controllare e a catalizzare le proprie emozioni in una situazione “ drammatica”

Imparare a lavorare in gruppo, commisurando i propri bisogni con quelli degli altri

Imparare a comunicare con gli altri

Imparare a controllare corpo, gestualità, voce

Acquisire consapevolezza del rapporto corpo-spazio

Costruire uno spettacolo partendo dalla creazione di una scenografia

• Finalità:

Potenziare il sé, imparare a gestire le proprie emozioni e a interagire con gli altri, rispettando regole e tempi stabiliti. Acquistare consapevolezza delle proprie capacità.

Per tutti gli studenti sarà possibile facoltativamente seguire il laboratorio pomeridiano di teatro, volto alla realizzazione dello spettacolo di maggio.

• Rapporti con altre istituzioni:

Teatro dell’Argine

Teatro Consorziale di Budrio

Da novembre a maggio

TEATRO in CLASSE

TEATRO: SPECCHIO DI NOI STESSI E PORTA VERSO GLI ALTRI

Il teatro è uno strumento fondamentale nella crescita di un individuo: aiuta a conoscere meglio se stessi, a capire le sfaccettature del proprio carattere e del proprio corpo, a guardare con indulgenza ai propri limiti  per cercare di superarli. Grazie a questo percorso si apre un varco da se stessi verso l’ignoto, l’avventura nel mondo, la costruzione di nuove modalità di relazione con l’altro, l’educazione ad accoglierle dentro di sé.

• Destinatari a cui si rivolge:

il laboratorio di teatro prevede  una sezione di dieci ore obbligatorie, in orario curricolare nelle classi prime, seconde di tutte le scuole dell’IIS, per potenziare le capacità comunicative.

Legg’Io

Un progetto di lettura ad alta voce pensato per le classi prime e seconde: come si legge un testo narrativo? E un testo teatrale? E una poesia? Quali sono gli elementi? Cinque lezioni, di due ore, per capire come leggere ad alta voce e l’importanza di farlo. Ed anche per imparare ad accompagnare la parola con il gesto ed il corpo.

Obiettivi:

• Obiettivi misurabili che si intendono perseguire (competenze)

Imparare a comunicare con gli altri

Imparare a controllare corpo, gestualità, voce