ITS: un'alternativa all'università

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’offerta formativa post diploma professionalizzante; sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.

Per approfondire in Emilia Romagna:

Sono 93 gli ITS presenti sul territorio nazionale, correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

• Mobilità sostenibile
  • Efficienza energetica
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema meccanica, Sistema moda, Sistema agro alimentare, Sistema casa, servizi alle imprese).

Caratteristiche dei corsi e titolo rilasciato

• Didattica laboratoriale
  • Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero
  • 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
  • durata biennale o triennale (4/6 semestri)
  • verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro

Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore, con la possibilità di proseguire gli studi all'università per il conseguimento del titolo di laurea con appositi CFU riconosciuti al termine del percorso biennale degli ITS (come previsto dalla legge 240/2010 di riforma universitaria). Il titolo consente l’accesso anche ai pubblici concorsi.

Chi può accedere

Accedono agli ITS, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

La selezione in ingresso ha lo scopo di accertare le competenze di base tecniche e tecnologiche, la conoscenza linguistica in lingua inglese e la competenza informatica.

Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplement.

Per saperne di più:

istruzioneer.it

Istituti Tecnici Superiori (ITS) in Emilia-Romagna

Fondazione ITS “Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging” itsmaker.it
Fondazione ITS “Territorio, energia, costruire” www.its-ferrara.it
Fondazione ITS “Nuove tecnologie della vita” www.its-mirandola-biomedicale.it/
Fondazione ITS “Tecnologie industrie creative” www.fitstic.it
Fondazione ITS “Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci” www.itspiacenza.it
Fondazione ITS “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo, turismo e benessere” www.its-rimini-turismoebenessere.it
Fondazione ITS “Nuove tecnologie per il made in italy, ambito settoriale regionale agroalimentare” www.itsparma.it

In allegato la presentazione dell'ITSTEC e dell'ITSRA:

Presentazione ITSTEC - 2021 -def.pdf