Erasmus+ “MADE4EUROPE”

Gentilissimi,

con la presente, desidero presentarvi il bando del progetto Erasmus+ “MADE4EUROPE”, realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) nell’ambito della Mobilità VET .

Oltre ai propri servizi in ambito educativo e assistenziale, la Coop. Kara Bobowski da oltre 20 anni lavora nell’ambito della mobilità transnazionale come ente promotore o coordinatore e dal 2019 è titolare della Carta VET 

Questo è stato, e lo è ancora, un anno difficile per tutti. Tuttavia vogliamo continuare a guardare avanti e al futuro dei giovani del nostro territorio. L’opportunità Erasmus che offriamo vuole essere un segno di speranza, per dare spazio alla crescita professionale e umana dei nostri giovani che, in questo periodo, hanno vissuto tante limitazioni.

Il bando è indirizzato ai ragazzi delle classi quinte che si diplomeranno a luglio 2021 (inclusi i frequentanti i corsi serali) presso istituti scolastici della Regione Emilia-Romagna, nonché ai diplomati 2020.

Al Vostro Istituto si chiede gentilmente la collaborazione nella diffusione di questa opportunità. La Coop. sociale Kara Bobowski si occuperà delle restanti attività legate al progetto: colloqui di selezione, organizzazione della mobilità e documenti amministrativi, tutoraggio durante il periodo all’estero, certificazione. Qualora ci fossero partecipanti provenienti dal vostro istituto provvederemo a informarvi e a condividere i risultati della loro esperienza.

Il progetto prevede

- 56 mobilità della durata di 3 mesi

- 12 mobilità speciali della durata di 2 settimane (sempre con esperienza di tirocinio) indirizzate a giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, ecc.). In questi casi è prevista anche la presenza di un accompagnatore (i dettagli si trovano nel bando).

Gli ambiti di svolgimento del tirocinio (sia dei 3 mesi che delle 2 settimane) sono

-        agraria, agroalimentare, agroindustria, ambiente

-     sociale, socio-sanitario, educazione

-    enogastronomia, ristorazione, ospitalità alberghiera, servizi di pulizia

-     turismo, cultura, arte, spettacolo

-     sport

-     edilizia

-     logistica

-    marketing, e-commerce, amministrazione e management

-     ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

Il tirocinio sarà attinente al percorso di studi effettuato e al percorso professionale che ciascun partecipante desidera intraprendere.

Come per le precedenti edizioni, il progetto “Made4Europe” è realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna che, in quanto ente di formazione, si occuperà soprattutto delle attività pre-partenza e al rientro legate all’orientamento al mondo del lavoro e alla valutazione e valorizzazione delle competenze acquisite grazie al periodo di mobilità transnazionale..

Il Programma Erasmus+ copre le spese di viaggio, soggiorno e assicurazione.

La scadenza per presentare domanda è il 27 MAGGIO 2021.

Le partenze, indicativamente, saranno a settembre 2021 qualora le condizioni sanitarie in Italia e nei Paesi di destinazione lo permettano.

Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono contenuti nel Bando qui allegato e sul nostro sito https://www.karabobowski.org/2021/04/tirocini-europa-diplomati-progetto-erasmus-made4europe/

Per tutti gli interessati, organizzeremo una diretta Facebook di presentazione del progetto il 6 MAGGIO alle ore 15.00

https://www.facebook.com/coopKaraBobowski

RingraziandoVi per la collaborazione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Elena Ciani

--------------------------------------------------------
Cooperativa Sociale Kara Bobowski
Ufficio Europa
Via Fanelli, 2
47015 Modigliana (FC)- ITALY
Tel. +39 0546 94 02 59
Fax +39 0546 94 86 68
e-mail europa@karabobowski.org
www.karabobowski.org

 

Allegati

Bando MADE4EUROPE.pdf