Fabbisogno organico dell’autonomia

Sulla base dell’organico di potenziamento assegnato nell’a.s. 2015/2016 (10 posti comuni e 2 di sostegno), per l’organico dell’autonomia relativamente al triennio 2016/2019 viene individuato il seguente fabbisogno:

classe di concorso

docenti

Classe di concorso

docenti

A017

(classe affine A019)

2

AD02

(classe affine AD01 o, in subordine, AD03)

1

A029

1

AD03

(classe affine AD02 o, in subordine, Ad01)

1

A037

(classe affine A036)

1

 

 

A051

(classe affine A052 o, in subordine A050)

1

 

 

A049

(classe affine A038 o, in subordine, A047)

1

 

 

A060

(in subordine A013)

1

 

 

A346

(in subordine A013)

1

 

 

C320

(classe affine C270 o, in subordine, C310)

1

 

 

C270

(classe affine C320 o, in subordine, C310)

1

 

 

 

Utilizzo organico dell’autonomia

ore

Esonero vicario

300

Supplenze brevi

260

Attività di recupero

920

Supporto organizzativo

350

Attività legate al miglioramento

3010

TOT

7200

 

ATTIVITA’ LEGATE AL MIGLIORAMENTO

TOT ORE

Priorità 1 (referente tutor)

90

Priorità 2 (prove invalsi)

140

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (co. 7, lett. “a”) (bilinguismo inglese e spagnolo)

270

Potenz. delle competenze matematico-logiche e scientifiche (co. 7 – lett. “b” )

240

Potenziamento per SU (co. 7, lett. “d”)

60

Potenziamento metodologie laboratoriali (co. 7, lett. “i”)

600

Alternanza scuola-lavoro (co. 7 lett. “o”, co. 33ss.)

570

Piano nazionale per la scuola digitale (co. 58) oppure (co. 83) (sito e registro)

50

Competenze di cittadinanza (co. 7, lett. “d”)

120

Alfabetizzazione (co. 7, lett “r”)

110

Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica ecc. (co. 7, lett. “l”)

100

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati (co. 7, lett. “p”)

660