Fabbisogno organico dell’autonomia
Sulla base dell’organico di potenziamento assegnato nell’a.s. 2015/2016 (10 posti comuni e 2 di sostegno), per l’organico dell’autonomia relativamente al triennio 2016/2019 viene individuato il seguente fabbisogno:
classe di concorso |
docenti |
Classe di concorso |
docenti |
A017 (classe affine A019) |
2 |
AD02 (classe affine AD01 o, in subordine, AD03) |
1 |
A029 |
1 |
AD03 (classe affine AD02 o, in subordine, Ad01) |
1 |
A037 (classe affine A036) |
1 |
|
|
A051 (classe affine A052 o, in subordine A050) |
1 |
|
|
A049 (classe affine A038 o, in subordine, A047) |
1 |
|
|
A060 (in subordine A013) |
1 |
|
|
A346 (in subordine A013) |
1 |
|
|
C320 (classe affine C270 o, in subordine, C310) |
1 |
|
|
C270 (classe affine C320 o, in subordine, C310) |
1 |
|
|
Utilizzo organico dell’autonomia |
ore |
Esonero vicario |
300 |
Supplenze brevi |
260 |
Attività di recupero |
920 |
Supporto organizzativo |
350 |
Attività legate al miglioramento |
3010 |
TOT |
7200 |
ATTIVITA’ LEGATE AL MIGLIORAMENTO |
TOT ORE |
Priorità 1 (referente tutor) |
90 |
Priorità 2 (prove invalsi) |
140 |
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (co. 7, lett. “a”) (bilinguismo inglese e spagnolo) |
270 |
Potenz. delle competenze matematico-logiche e scientifiche (co. 7 – lett. “b” ) |
240 |
Potenziamento per SU (co. 7, lett. “d”) |
60 |
Potenziamento metodologie laboratoriali (co. 7, lett. “i”) |
600 |
Alternanza scuola-lavoro (co. 7 lett. “o”, co. 33ss.) |
570 |
Piano nazionale per la scuola digitale (co. 58) oppure (co. 83) (sito e registro) |
50 |
Competenze di cittadinanza (co. 7, lett. “d”) |
120 |
Alfabetizzazione (co. 7, lett “r”) |
110 |
Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica ecc. (co. 7, lett. “l”) |
100 |
Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati (co. 7, lett. “p”) |
660 |