Estratto dal Piano di Miglioramento

Obiettivo di processo

azioni

1^ PRIORITÀ:                 ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo liceale; ridurre l’abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo tecnico

TRAGUARDO:

•           riportare stabilmente la percentuale di non ammessi nelle classi prime di indirizzo liceale  significativamente sotto il 10%

•        ridurre stabilmente di almeno il 5% la percentuale di non ammessi nelle prime di indirizzo tecnico

prime di indirizzo liceale e tecnico: i Consigli di classe individuano un tutor per ogni ragazzo in difficoltà

nei consigli di classe di ottobre e di novembre

assegnazione di un tutor a ogni studente in difficoltà che potrebbe trarre vantaggio da

un'attività di supporto

 

 

prime di indirizzo liceale e tecnico: corso di formazione per tutor rivolto

a docenti dei consigli di classe

organizzazione di un corso (20- 25 partecipanti) per i

docenti di prima sul tutoring

 

 

prime di indirizzo liceale e tecnico: sulla base delle prove d’ingresso, anticipare a ottobre alcuni interventi mirati di supporto

all'odg dei cdc di ottobre, nelle prime di indirizzo liceale e tecnico, inserire una voce che chiede, sulla base delle

prove d’ingresso in italiano, matematica e inglese, gli opportuni interventi di recupero

 

 

prime di liceo e di tecnico: svolgere due settimane (staccate fra loro)

di ripasso nel pentamestre (una in modalità peer tutoring)

per le classi prime, prevedere, nel mese di marzo, una

settimana in più dedicata al recupero utilizzando anche la modalità peer tutoring

organizzazione di un corso (20-25 partecipanti), preferibilmente per

i docenti di prima, sul peer tutoring

 

2^ PRIORITÀ: Migliorare i risultati INVALSI nelle seconde di indirizzo professionale

TRAGUARDO: Nelle seconde di indirizzo professionale migliorare almeno del 2% (punt. ESCS) l’andamento nella prova di italiano

Biennio professionale: nella Programmazione delle varie discipline riservare uno spazio adeguato alle competenze in italiano

nelle prime, nella programmazione di Diritto, Biologia,

Informatica (IPC) e Diritto, Biologia, Tec. dell'Inf. e della Com. (IPIA) presenza di un richiamo esplicito allo sviluppo di competenza linguistiche

(contenuti, attività, metodo di verifica),

organizzazione di un corso (20-25 partecipanti, appartenenti alla materie sopra indicate) sulle competenze linguistiche

 

seconde di indirizzo professionale: docenti di italiano e consigli di classe

operano una riflessione sull’andamento di simulazioni e prove INVALSI

nelle seconde professionali, all'odg dei consigli di classe di ottobre inserire, sulla base dei dati analizzati nel cdc di maggio di prima, una voce sulle misure da adottare nelle

varie materie rispetto alle competenze in italiano

 

 

1.e prof.: testare competenze in italiano con prova d'ingresso e simulazione finale. 2.e prof.: simulazione un mese prima della prova INVALSI.

entro il 15 ottobre effettuare una prova d'ingresso sulle competenze in italiano nelle prime professionali

entro il 30 aprile le prime professionali effettuano una simulazione di prova Invalsi rispetto alle competenze in

italiano

nelle seconde professionali effettuare una simulazione della prova Invalsi di italiano entro

metà aprile