Corsi tecnici e professionali
Voto 10 |
Punti 15 |
Punti 30 |
Indicatori |
Livelli di valutazione corrispondenti |
2 |
2-3 |
6-7 |
DUE |
Lo studente non possiede né abilità né conoscenze; si rifiuta di fare. |
3 |
4-5 |
8-10 |
TRE |
Indica carenze gravissime, sia nell’acquisizione dei contenuti, sia nel metodo di studio, sia nell’atteggiamento. Lo studente evidenzia una totale ignoranza dei concetti basilari delle discipline e delle relazioni che intercorrono tra i loro vari elementi, l’impossibilità di orientarsi nelle verifiche orali e scritte; disinteresse in classe e mancanza di impegno nel lavoro individuale. |
4 |
6-7 |
11-14 |
QUATTRO |
Indica una conoscenza molto frammentaria e superficiale degli argomenti trattati. Lo studente comprende il significato delle informazioni, che però, anche se guidato, non sa applicare, commettendo gravi errori; non riesce elaborare le proprie conoscenze evidenziando mancanza di autonomia; l’impegno è inadeguato. |
5 |
8-9 |
15-19 |
CINQUE |
Indica carenze lievi nel raggiungimento degli obiettivi minimi previsti, sia a livello cognitivo che metodologico. Lo studente evidenzia superficiale acquisizione degli argomenti trattati, applicazione approssimativa e parziale delle conoscenze, non adeguata autonomia all’elaborazione. |
6 |
10 |
20-22 |
SEI |
Indica il raggiungimento dei livelli minimi previsti circa conoscenze e competenze. Lo studente sa cogliere il significato di un’informazione e sa applicare ciò che conosce senza ricorrere all’aiuto continuo dell’insegnante; se opportunamente guidato, sa valutare e giudicare in modo circostanziato. |
7 |
11-12 |
23-25 |
SETTE |
Indica un’acquisizione generalmente corretta delle conoscenze, che risultano abbastanza omogenee; l’organizzazione dei contenuti è pertinente; l’analisi e la sintesi discretamente precise. |
8 |
13 |
26-28 |
OTTO |
Indica pieno raggiungimento degli obiettivi: sicura acquisizione dei contenuti, uso corretto delle competenze, atteggiamento positivo in ogni fase dell’attività didattica. |
9 |
14 |
29 |
NOVE |
Indica ottima padronanza dei contenuti e pieno raggiungimento delle competenze, autonomia e sicurezza nel lavoro; atteggiamento maturo e responsabile. |
10 |
15 |
30 |
DIECI |
Indica un livello di eccellenza di tutti gli obiettivi: eccellente padronanza dei contenuti, uso sapiente e autonomo delle abilità e competenze, atteggiamento maturo e responsabile. |