Corsi tecnici e professionali

Indicatori

Livelli di valutazione corrispondenti

DUE

Lo studente non possiede né abilità né conoscenze; si rifiuta di fare.

TRE

Indica carenze gravissime, sia nell’acquisizione dei contenuti, sia nel metodo di studio, sia nell’atteggiamento.

Lo studente evidenzia una totale ignoranza dei concetti basilari delle discipline e delle relazioni che intercorrono tra i loro vari elementi, l’impossibilità di orientarsi nelle verifiche orali e scritte; disinteresse in classe e mancanza di impegno nel lavoro individuale.

QUATTRO

Indica una conoscenza molto frammentaria e superficiale degli argomenti trattati.

Lo studente comprende il significato delle informazioni, che però, anche se guidato, non sa applicare, commettendo gravi errori; non riesce elaborare le proprie conoscenze evidenziando mancanza di autonomia; l’impegno è inadeguato.

CINQUE

Indica carenze lievi nel raggiungimento degli obiettivi minimi previsti, sia a livello cognitivo che metodologico.

Lo studente evidenzia superficiale acquisizione degli argomenti trattati, applicazione approssimativa e parziale delle conoscenze, non adeguata autonomia all’elaborazione.

SEI

Indica il raggiungimento dei livelli minimi previsti circa conoscenze e competenze.

Lo studente sa cogliere il significato di un’informazione e sa applicare ciò che conosce senza ricorrere all’aiuto continuo dell’insegnante; se opportunamente guidato, sa valutare e giudicare in modo circostanziato.

SETTE

Indica un’acquisizione generalmente corretta delle conoscenze, che risultano abbastanza omogenee; l’organizzazione dei contenuti è pertinente; l’analisi e la sintesi discretamente precise.

OTTO

Indica pieno raggiungimento degli obiettivi: sicura acquisizione dei contenuti, uso corretto delle competenze, atteggiamento positivo in ogni fase dell’attività didattica.

NOVE

Indica ottima padronanza dei contenuti e pieno raggiungimento delle competenze, autonomia e sicurezza nel lavoro; atteggiamento maturo e responsabile.

DIECI

Indica un livello di eccellenza di tutti gli obiettivi: eccellente padronanza dei contenuti, uso sapiente e autonomo delle abilità e competenze, atteggiamento maturo e responsabile.