Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale

L’animatore digitale è stato individuato e nominato.

Per quanto riguarda le dotazioni hardware si prevede che all’inizio del prossimo a.s. tutte le aule saranno dotate di LIM e i PC di tutti i laboratori sono stati rinnovati di recente. Quindi per il triennio 2016/2019, nonostante la velocissima evoluzione dei sistemi, non si prevede la necessità di grosse spese per l’aggiornamento tecnologico.

Il sistema wi-fi di cui tutte le sedi sono dotate non è sufficiente a gestire un numero di utenti di quello attuale. In conseguenza di ciò l’Istituto ha partecipato al PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” settore istruzione - del quale al momento non si sa l’esito - per rinnovare e potenziare il wi-fi in tutto l’Istituto, in modo da permettere anche l’accesso agli studenti.

Per quanto riguarda la formazione degli insegnanti, tenderà a rafforzare le competenze nell’uso della LIM e a dotare gli insegnanti di strumenti che consentano loro di ricorrere alla flipped classroom e all’uso di Google classroom (cfr. parte sulla formazione).

Per consentire agli studenti l’utilizzo di Google classroom a ogni studente sarà attribuito un account di Istituto nel dominio @isibruno.istruzioneer.it di Google Apps for Education.

Anche le formazione del personale ATA sarà orientata all’acquisizione di una maggiore padronanza delle competenze informatiche e digitali.