Attribuzione del voto di condotta
VOTO |
Rispetto del regolamento d’istituto |
Frequenza e puntualità |
Partecipazione alle lezioni |
Rispetto degli impegni scolastici |
Atteggiamento verso gli altri |
10 |
Pieno |
Assidua |
Attiva e costruttiva |
Scrupoloso |
Molto disponibile e collaborativo |
9 |
Pieno, con eccezioni episodiche |
Regolare |
Attiva |
Costante |
Abbastanza disponibile e collaborativo |
8 |
Caratterizzato da lievi inadempienze |
Quasi sempre regolare |
Abbastanza attiva |
Quasi sempre costante |
Non sempre disponibile e collaborativo |
7 |
Caratterizzato da violazioni frequenti |
Irregolare |
Scarsa, con comportamenti di disturbo |
Saltuario |
Indifferente |
A prescindere dalla valutazione in base agli indicatori, la presenza di note comporta, di norma, l’attribuzione di un voto non superiore a 7. |
|||||
6 |
Caratterizzato da violazioni gravi e frequenti |
Molto irregolare o assenteista |
Molto scarsa, con frequenti comportamenti di disturbo |
Molto saltuario o inesistente |
Oppositivo e negativo |
A prescindere dalla valutazione in base agli indicatori, la presenza di note gravi o numerose, e/o di altre sanzioni, comporta, di norma, l’attribuzione di un voto non superiore a 6. |
|||||
5 o meno |
Un voto non superiore a 5 viene attribuito in tutti i casi in cui, senza che in seguito siano emersi significativi e duraturi segni di ravvedimento, siano state irrogate sanzioni per i seguenti motivi: • mancato atteggiamento di rispetto verso il dirigente, il personale scolastico e/o i compagni (dpr 249, art. 3, c. 2) • utilizzo non corretto e danneggiamento di strutture scolastiche (dpr 249, art. 3, c. 5) • irregolare frequenza alle lezioni e mancanza di diligenza nello studio (dpr 249, art. 3 c. 1) • reati che violano il rispetto della persona o che mette a rischio l’incolumità delle persone (dpr 235, art. 4, c. 9) • atti di violenza grave o così grave da provocare allarme sociale, se non si intravede la possibilità di un reinserimento tempestivo e responsabile (dpr 235 art. 4, c. 9bis) |