Alternanza scuola-lavoro

Licei

Per gli studenti dei licei la l. 107/2015 prevede 200 ore in totale. Si prevede la seguente organizzazione.

In terza: 100 ore

•               30 in classe, compresa la formazione sulla sicurezza (feb-mar-apr)
  •               70 in azienda, (giu-lug): stage

Precedentemente gli studenti devono aver svolto (in prima) la seguente formazione sulla sicurezza:

•               8 ore di formazione specifica

In quarta: 100 ore

•               70 in azienda, (giu-lug): stage

Si è scelto di:

•               svolgere tutta l’alternanza in terza e quarta per non appesantire l’impegno degli studenti nel quinto anno, al termine del quale c’è l’esame di stato.
  •               Collocare le ore in azienda in periodo extracurricolare per non sottrarre tempo allo svolgimento dei programmi

Tecnici e professionali

Per gli studenti di tecnici e professionali la 107/2015 prevede 400 ore totale. Si prevede la seguente organizzazione.

In terza: 240 ore

•               40 in classe (nell’arco dell’a.s.)
  •               80 in azienda (gennaio): stage
  •               120 in azienda dopo il termine delle lezioni

Precedentemente gli studenti devono aver svolto (in prima) la seguente formazione sulla sicurezza.

ITC e IPC:

•               8 ore di formazione specifica ITIS e IPIA
  •               12 ore di formazione specifica

In quarta: 160 ore

•               40 in classe (nell’arco dell’a.s.)
  •               120 in azienda, dopo il termine delle lezioni

Si è scelto di:

•               Collocare almeno in parte le ore in azienda in periodo extracurricolare per non sottrarre tempo allo svolgimento dei programmi

Si farà ricorso alle aziende, ma anche all’impresa simulata e ad associazioni varie (musei, ecc.). Si prevede l’attivazione della simulimpresa anche per i tecnici.

Specificazioni:

•        la parte di percorso svolta nelle ore estive sarà valutata durante lo scrutinio dell’anno successivo, sia per quanto riguarda le materie professionalizzanti, sia per quanto riguarda il credito scolastico;
  •        per quanto riguarda la certificazione e valutazione delle competenze, verrà rilasciato un attestato basato su un questionario sottoposto all’azienda e al tutor scolastico. In seguito il tutor, in base alle attività svolte dal ragazzo in linea col suo progetto formativo, redige le competenze;
  •        i tutor della scuola saranno individuati all’interno dell’organico dell’autonomia.

Presso i nostri indirizzi professionali è prevista la qualifica IeFP, che comporta il rilascio della qualifica professionale da parte della Regione al termine della classe terza.

La presenza della qualifica IeFP non comporta variazioni per quanto riguarda la programmazione e lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro.