PON - FESR


PROGETTI del Programma Operativo Nazionale

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

A partire dall’anno scolastico 2017, l’istituto Giordano Bruno ha partecipato agli avvisi pubblici  per la riqualificazione dei propri laboratori, ottenendo grazie all’ Avviso MIUR n. 37944 del 12/12/2017 un finanziamento dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale di complessivi € 24.851,00.

Il progetto, dal titolo “Laboriosamente LAB”, consisteva nella realizzazione di un laboratorio scientifico attraverso la fornitura e l’installazione/montaggio, ove necessario, del relativo materiale scientifico.

 

In seguito si è partecipato all’   Avviso MIUR n. 37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi, con un progetto dal titolo “La Forma e la Sostanza: Formare per Competenze”, per un importo complessivo di € 74.999,97.

Il progetto ha previsto:

1) la fornitura, l’istallazione ed il collaudo di un tornio a controllo numerico (Lotto n. 1) e di un tornio parallelo (Lotto n. 2) b) l’istallazione ed il collaudo delle attrezzature e un corso di aggiornamento per i docenti di durata pari 4h nella sede dell’IPIA di Molinella;

2) la realizzazione/fornitura di un sistema costituito da un impianto automatizzato in grado di  riprodurre e/o simulare il funzionamento di macchinari di diversa complessità e fasi significative di un generico processo di produzione industriale – Smart Factory, nella sede dell’ITIS di Budrio.

 

 

     FESR1  FESR3  FESR4

    

                           FESR2