Fare Fisica in Laboratorio: un viaggio tra teoria e pratica

Fare fisica 1
Nei mesi di gennaio e febbraio 2025, abbiamo partecipato al progetto Fare Fisica in Laboratorio, un’iniziativa pomeridiana proposta come approfondimento laboratoriale nell’ambito del PNRR e riconosciuta come attività PCTO.
Il progetto si è articolato in sei incontri svolti presso il laboratorio di fisica dell’ITIS della sede di Budrio, guidati dalla prof.ssa Marilea Brunetti e dal prof. Claudio Bitelli. Ogni incontro ha trattato un diverso ambito della fisica, combinando momenti dimostrativi e momenti teorici con attività pratiche di gruppo. Gli argomenti sono stati: l’elettromagnetismo, le onde e l’acustica, esperienze a gruppi e la luce e le sue proprietà, concludendosi con un’esposizione orale da parte dei vari gruppi rispetto alle esperienze fatte.
Fare fisica 3

Durante gli incontri, abbiamo avuto la possibilità di utilizzare strumenti e tecnologie che hanno reso l’osservazione e l’analisi dei fenomeni fisici più coinvolgente e concreta.
Il progetto si è rivelato un’esperienza stimolante e utile. La possibilità di affrontare i concetti fisici in modo pratico, attraverso esperimenti reali, ci ha permesso di comprendere meglio teorie spesso affrontate solo in modo astratto durante le lezioni tradizionali. Inoltre, lavorare in gruppo ha favorito la collaborazione e il confronto tra noi studenti, arricchendo ulteriormente l’esperienza.   
            Elia Lex, Davide Martelli e Filippo Tesini (classe 5BLX A.S. 2024-25) 
Fare fisica 2