Technoragazze

L'Istituto "Giordano Bruno" di Budrio, ha aderito alle iniziative e alla progettazione di percorsi didattico - formativi di TECNICA e GENERE promosse dalla Città Metropolitana nell'ambito della sesta edizione metropolitana, nonchè seconda edizione regionale del Festival della Cultura Tecnica. L'inziativa ha previsto una serie di eventi finalizzati a valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza. L'iniziativa è stata promossa dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con l' Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Bologna, gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e gli Enti di Formazione Professioale del territorio metropolitano.

Tutti gli eventi, saranno organizzati con la collaborazione di Enti Locali, Istituzioni, Regione, Scuole di Bologna e provincia, Enti di Formazione, Imprese, Enti del Terzo Settore, tutti gli ambiti di progetto che riguardano i campi della ricerca e dell'innovazione. Tutti i sopraelencati ambiti hanno collaborato sinergicamente per realizzare un percorso finalizzato al potenziamento dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra regione.

Gli SPORTELLI TECHNORAGAZZE sono servizi attivati in Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado ed Enti di Formazione del sistema IeFP, gestiti da insegnanti di materie tecnico - scientifiche.

Il tema su cui è stato compiuto il lavoro di progettualità, nell'anno 2022/2023 ha come elementi portanti la PROSPETTIVA DI GENERE, le PARI OPPIRTUNITA' e gli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Il focus dell'edizione 2022 è: "lavoro dignitoso e crescita economica", obiettivo 8 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

TECHNORAGAZZE

Obiettivi:
- Innalzare il numero delle iscrizioni da parte delle studentesse ai percorsi scolastici in cui sono meno rappresentate
- Progettare e realizzare iniziative per potenziare la motivazione allo studio di discipline per le studentesse già frequentanti gli istituti professionali con indirizzo meccanico.
- Contribuire a combattere il gap di genere in ambito tecnico e scientifico in raccordo con il territorio (fare rete, fare cultura).
- Informazioni alle studentesse della scuola secondaria di primo grado, alle insegnanti e alle famiglie in fase di orientamento ed iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
- Monitoraggio in ottica di genere della popolazione dell'Istituto.
- Collaborare alla strategia metropolitana di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per il bacino di utenza femminile, sia per quello maschile, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale, personale.
- Collaborazione alla progettazione e alla realizzazione di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), di orientamento post - diploma e supporto all'occupabilità e di altre iniziative in collaborazione con il sistema produttivo.

Destinatari a cui si rivolge:
Le studentesse e gli studenti degli indirizzi Professionali, Tecnici e Liceo Scienze Applicate del Polo G. Bruno.

Finalità:
Contrastare il gap di genere e diffondere la cultura tecnica al bacino di utenza femminile in ambiti scolastici dove si registra una frequenza eslusivamente maschile: indirizzi tecnici e professionali.

Metodologie:
- Openday informativi e di orientamento in entrata opportunamente strutturati per la promozione della cultura tecnica e professionale.
- Attività orientate alla sensibilizzazione degli studenti per contrastare il gap di genere.
- Scuole aperte organizzate alla promozione di attività tese ad accrescere la partecipazione femminile a percorsi scolastici dove si registra un bacino di utenza esclusivamente maschile.
- Organizzazione di eventi con il supporto e la partecipazione di Enti, Istituzioni cittadine, Aziende rappresentative del tessuto industriale del territorio che hanno portato la propria esperienza in campo rivolta alla cittadinanza.
- Mostre fotografiche e di attività svolte dagli studenti, accentrate sul tema del contrasto ad ogni forma di discriminazione ed al gap di genere.
- Laboratori dimostrativi per promuovere la cultura tecnica e per favorire l'avvicinamento delle donne ad ogni tipo di formazione professionale che non sia inficiata da pregiudizi.
- Esibizione di studenti e studentesse volte a scardinare i preconcetti legati tradizionalmente al gap di genere.
- Attività di ricerca progettate e realizzate in un'ottica di integrazione e trasversalità mirate ad individuare nelle azioni rivolte alle vecchie e nuove generazioni un'importante azione di cambiamento culturale.
- Partecipazione degli studenti ad eventi della Città Metropolitana: "Festival della Cultura Tecnica", "Sono cose da maschi?", spettacoli teatrali, eventi, testimonianze delle varie categorie che hanno portato gli studenti a conoscenza di realtà, storie, vissuti personali relativi al tema.
- Progettazione e realizzazione di iniziative finalizzate al pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica attraverso l'approfondimento del tema degli stereotipi legati al genere, in sinergia con aziende e istituzioni.
- Evento per la promozione dell'imprenditorialità femminile come azione di contrasto al gap di genere (in progettazione).  

Rapporti con le altre Istituzioni:
Istituzioni locali e aziende del tessuto imprenditoriale e industriale del territorio.

La Città Metropolitana di Bologna, nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica 2022, organizza il ciclo di incontri "LAVORARE STANCA? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme", di cui si allega la locandina e il programma.
Le locandine di ogni incontro sono anche disponibili, insieme al programma complessivo del ciclo, nella sezione dedicata del sito web del Festival della Cultura Tecnica:
https://www.festivalculturatecnica.it/lavorare-stanca-quale-dignita-in-quale-lavoro-per-crescere-insieme/

Il cartellone generale del Festival della Cultura Tecnica 2022 - edizione metropolitana di Bologna è in allegato e anche consultabile al link:
https://www.festivalculturatecnica.it/programma-2022/

Allegati
FCT-2022_Locandina-ciclo-Lavorare-stanca.pdf
Programma ciclo Lavorare stanca_Festival Cultura Tecnica 2022.pdf
FCT-2022-Programma-Cartellone.pdf