Technoragazze


L’istituto “Giordano Bruno” di Budrio, ha aderito alle iniziative e la progettazione di percorsi didattico-formativi di TECNICA e GENERE promosse dalla Città Metropolitana nell’ambito della sesta edizione metropolitana, nonché seconda edizione regionale del Festival della Cultura Tecnica. L’iniziativa ha previsto una serie di eventi finalizzati a valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza. L’iniziativa è stata promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio scolastico di ambito territoriale Bologna, gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e gli enti di formazione professionale del territorio metropolitana.

Tutti gli eventi, sono stati organizzati con la collaborazione di enti locali, Regione, scuole di Bologna e provincia, enti di formazione, imprese, enti del terzo settore, tutti gli ambiti di progetto che riguardano i campi della ricerca e dell’innovazione.

Tutti i sopraelencati ambiti hanno collaborato sinergicamente per realizzare un percorso finalizzato al potenziamento dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra regione.

Le iniziative didattico-educative del percorso formativo “Technoragazze” e “Sono cose da maschi?”, sono state progettate per perseguire obiettivi importanti per il percorso di crescita professionale e personale dei nostri studenti, per riflettere sui principi educativi e valorizzare i concetti di uguaglianza di genere caratterizzata da attitudini, talenti, abilità, competenze, gusti, orientamenti che rappresentano in modo unico, singolare e personale, ma anche assolutamente paritario uomini e donne. 

Le iniziative realizzate dal nostro Istituto per “Technoragazze” e “Sono cose da maschi?” sono rivolte a studentesse e studenti degli indirizzi Professionali, Tecnici e Liceo Scienze Applicate del Polo G. Bruno ed hanno i seguenti obiettivi:

• Aumentare il numero delle iscrizioni da parte delle studentesse nei percorsi scolastici in cui sono meno rappresentate;

• Progettare e realizzare iniziative per potenziare la motivazione allo studio di discipline per le studentesse già frequentanti gli istituti professionali e tecnico-scientifici con maggiore attenzione alle attività di PCTO a favore di percorsi occupazionali realizzabili;

• Contribuire a contrastare il gap di genere in ambito tecnico e scientifico in raccordo con il territorio (fare rete, fare cultura);

• Contrastare il gap, gli stereotipi di genere e le discriminazioni;

• Promuovere il messaggio che veicoli la parità di genere e l’emancipazione della figura femminile

• Valorizzare la politica e la legislazione che garantisce la partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale ed in ogni ambito lavorativo, politico ed economico ed in generale della vita pubblica della donna.

Metodologie adottate per il raggiungimento degli obiettivi didattico-educativi in ambito formativo:

Technoragazze day

• Open day informativi e di orientamento in entrata opportunamente strutturati per la promozione della cultura tecnica e professionale.

• Attività orientate alla sensibilizzazione degli studenti per contrastare il gap di genere.

• Scuole aperte organizzate alla promozione di attività tese ad accrescere la partecipazione femminile a percorsi scolastici dove si registra un bacino di utenza esclusivamente maschile.

• Organizzazione di eventi con il supporto e la partecipazione di Enti, Istituzioni cittadine, Aziende rappresentative del tessuto industriale del territorio che hanno portato la propria esperienza in campo rivolta alla cittadinanza.

• Mostre fotografiche e di attività svolte dagli studenti, accentrate sul tema del contrasto ad ogni forma di discriminazione ed al gap di genere.

• Laboratori dimostrativi per promuovere la cultura tecnica e per favorire l’avvicinamento delle donne ad un tipo di formazione professionale che non sia inficiata da pregiudizi.

• Esibizioni di studenti e studentesse volte a scardinare i preconcetti legati tradizionalmente al gap di genere.

• Attività di ricerca progettate e realizzate in un’ottica di integrazione e trasversalità mirate ad individuare nelle azioni rivolte alle vecchie e nuove generazioni una importante azione di cambiamento culturale.

• Partecipazione degli studenti ad eventi della Città Metropolitana: “Festival della cultura tecnica”; “Sono cose da maschi?”; spettacoli teatrali; eventi, testimonianze delle varie categorie che hanno portato gli studenti a conoscenza di realtà, storie, vissuti personali relativi al tema.

• Progettazione realizzazione di iniziative finalizzate al pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica attraverso l’approfondimento del tema degli stereotipi legati al genere, in sinergia con aziende e istituzioni.

• Eventi per la promozione dell’imprenditorialità femminile come azione di contrasto al gup di genere.

“Sono cose da maschi?”

• Percorsi finalizzati alla responsabilizzazione degli studenti maschi, che nel sistema dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale sono l’assoluta maggioranza, nel proporre alle studentesse attività notoriamente maschili, attraverso dimostrazioni, attività laboratoriali, proposte operative per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nei vari contesti di studio, personali e di vita lavorativa.

• Laboratorio ITIS: “L’automazione non è di genere”. Microcontrollori e PLC. Due mondi diversi, un unico comune denominatore. 

• Laboratorio IPIA: “La meccanica è donna”. Realizziamo un albero meccanico con il tornio.

• Eventi NOBILI - IPIA: “La tecnologia è donna”. Il ruolo determinante delle lavoratrici nelle aziende del territorio.

Contrasto al GAP di genere in ambito tecnico e scientifico. In collaborazione con il Comune di Molinella, azienda FRAL Srl e tutte le istituzioni del territorio.

• Laboratorio Liceo Medicina: “Studentesse al microscopio”. Divulgazione di tecniche di microscopia.

• Laboratorio IPC Medicina: “Mostra manuale attivisti antidiscriminazione”.

Responsabile referente per “Technoragazze” - “Sono cose da maschi?” Prof.ssa Maria Messinese

Per informazioni: maria.messinese@isibruno.istruzioneer.it

 

▪ “Studentesse al microscopio. Tecniche di microscopia”.
23 novembre 2019 ore 15.00 – 18.00

Ricerca e documentazione sulle donne scienziate che hanno contribuito agli studi in ambito di ricerca. Presentazione del MICROSCOPIO come strumento di precisione in tutte le sue parti e la loro denominazione. Come si usa il microscopio. Funzionalità del microscopio. Dimostrazione della preparazione di un vetrino. Osservazione di vari tessuti vegetali e animali. Attività di ricerca dimostrativa di microrganismi.

▪ “Realizziamo un albero meccanico con il tornio”.
23 novembre 2019 ore 10.00 – 12.00

PRIMA PARTE: presentazione del centro di lavoro C.B. Ferrari con realizzazione di lavorazioni semplici. Differenza e vantaggi delle macchine a controllo numerico rispetto alle macchie utensili tradizionali. Illustrazione dei processi di velocità e precisione ed abbattimento del costo finale. SECONDA PARTE: esecuzione di un ciclo tecnologico, partendo dal disegno, determinando i parametri di taglio, calcolo dei tempi di lavoro, realizzazione pratica sulle macchine utensili (tornio e fresatrice).

▪ “L’automazione non è di genere. Microcontrollori e PCL”. “Due mondi diversi, un unico denominatore”. 
28 novembre 2019 ore 10.00 – 12.00

Laboratorio dimostrativo ed applicativo delle apparecchiature elettroniche PLC. Illustrazione dell'hardware nelle sue componenti fondamentali. Attività dimostrativa di funzionamento dell'apparecchiatura programmabile software in grado di interpretare ed eseguire le istruzioni dei programmi in essa memorizzati, interagendo con un circuito di controllo attraverso dispositivi input ed output. Illustrazione dei dispositivi di programmazione delle operazioni di stesura, compilazione ed invio dei programmi destinati alla memoria del PLC.

▪ “Manuale attivisti antidiscriminazione”. 
30 novembre 2019 ore 15.00 – 18.00

Nell’ambito del contrasto al gap di genere in ambito tecnico-scientifico. Mostra fotografica, realizzazione di cartelloni tematici, riflessione sui meccanismi storico-sociali della violenza e dell’oppressione. Percorso cartellonistico sugli aspetti legislativi dell’antidiscriminazione. Laboratorio storico-sociale degli avvenimenti emblematici relativi al tema della discriminazione.

▪ “Prove di futuro”. 
05 dicembre 2019 ore 9.00 – 13.00

Al Teatro Celebrazioni con il Festival della Cultura tecnica per combattere gli stereotipi di genere e promuovere le aspirazioni personali e la libertà di scelta di tutte e tutti.

Le studentesse e gli studenti del territorio metropolitano bolognese incontrano le istituzioni e le imprese per un confronto sulle nuove opportunità di studio e lavoro in ambito tecnico e scientifico e per celebrare tutte le ragazze che scelgono percorsi formativi in ambito STEAM

▪ “Realizziamo un albero meccanico con il tornio”.
11 dicembre 2019 ore 10.00 – 12.00

PRIMA PARTE: presentazione del centro di lavoro C.B. Ferrari con realizzazione di lavorazioni semplici. Differenzae vantaggi delle macchine a controllo numerico rispetto alle macchie utensili tradizionali. Illustrazione dei processi di velocità e precisione ed abbattimento del costo finale. SECONDA PARTE: esecuzione di un ciclo tecnologico, partendo dal disegno, determinando i parametri di taglio, calcolo dei tempi di lavoro, realizzazione pratica sulle macchine utensili (tornio e fresatrice).

▪ “La tecnologia è donna - La meccanica si tinge di rosa”. 
13 dicembre 2019 ore 17.00 – 20.00

Il ruolo determinante delle lavoratrici nelle aziende del territorio. Evento aperto alla cittadinanza con la partecipazione delle istituzioni locali e aziende del tessuto industriale locale. Esibizione di studenti e studentesse delle sedi IPIA-IPC-ITC. Intervento delle istituzioni, interviste, interventi, illustrazioni.

▪ “Realizziamo un albero meccanico con il tornio”.
18 dicembre 2019 ore 10.00 – 12.00

PRIMA PARTE: presentazione del centro di lavoro C.B. Ferrari con realizzazione di lavorazioni semplici. Differenza e vantaggi delle macchine a controllo numerico rispetto alle macchie utensili tradizionali. Illustrazione dei processi di velocità e precisione ed abbattimento del costo finale. SECONDA PARTE: esecuzione di un ciclo tecnologico, partendo dal disegno, determinando i parametri di taglio, calcolo dei tempi di lavoro, realizzazione pratica sulle macchine utensili (tornio e fresatrice).

 

LocandinaTechnoragazzeDays.jpg
Promo Technoragazze eventi.pdf
Volantino Technoragazze Polo G.B.pdf
Volantino DigitalCamp_ART-ER.jpg
Volantino studentesse al microscopio.pdf
Locandina Prove di Futuro.jpg
Technoragazze il depliant.pdf