Scambio Budrio Gyula a.s. 2018-19


Progetto scambio

Budrio – Gyula 15 - 22 settembre 2018

PROVARE PER CREDERE

Gyula, 15/09-22/09

‘Sziasztock!’

Ciao a tutti!

Queste sono state le prime parole sentite appena arrivati a Budapest. Lì abbiamo incontrato i nostri amici ungheresi per il progetto ‘Food for soul’.

L’ansia del primo incontro, la paura dell’ambiente e del non riuscirsi a capire, il timore di una nuova cultura e della loro quotidianità, è tutto ciò che abbiamo provato durante le tredici ore di viaggio.

Durante il soggiorno a Gyula ci siamo però ricreduti. I ragazzi ungheresi si sono rivelati fin da subito molto gentili e accoglienti e abbiamo trascorso una settimana molto intensa, tra la mostra del marzapane, il bagno nelle tipiche terme della città, la spensierata biciclettata verso la fattoria e le serate passate al pub.

Grazie anche a tante altre attività, ci siamo divertiti e siamo riusciti a rompere il ghiaccio tanto da instaurare, in una sola settimana, un bellissimo rapporto basato su simpatici scambi di espressioni tipiche e su situazioni di leggero imbarazzo, senza mai far mancare momenti di interesse verso tutto ciò che per noi era nuovo.

Durante la serata finale alla fattoria, condividendo musiche, giri a cavallo, giochi e balli, ci siamo resi conto che non eravamo più due classi distinte come all’inizio, ma un unico grande gruppo.

Arrivato il momento dei saluti, saliva la malinconia per la consapevolezza di andarsene da un luogo che ci ha trasmesso tanto e dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore.

Classe 4E

Coordinatori del progetto

Prof.ssa Dorotea Pisani

Prof. Damiano Pasini

Prof. Giulio Parini

Scambio Gyula as 2018-19

 Scambio Budrio - Gyula a.s. 2018-19