Progetto "Simulimpresa - Rete ITE - Innovazione del Curriculo Tecnico"

Il giorno 28 Febbraio sono partiti i laboratori di Simulimpresa, che coinvolgono 11 Istituti Tecnici della Città Metropolitana di Bologna, tra cui il Giordano Bruno di Budrio.
Il progetto mette studentesse e studenti nella condizione di operare in imprese simulate attraverso le operazioni tipiche aziendali, diventando lavoratori, lavoratrici, imprenditori, imprenditrici e responsabili della gestione d' impresa.
Gli studenti della classe 3 AMT dell' indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing di Molinella, hanno creato un' Impresa Simulata chiamata IQwood, che si occupa della progettazione e della produzione di mobili in legno. L'impresa puntando sulla sostenibilità e sulla tutela della natura, ha scelto di produrre articoli prevalentemente con materiali di recupero, selezionando e riportando a nuova vita il legno recuperato da aree boschive colpite da calamità naturali. Il rispetto per l' ambiente, l' eco-sostenibilità e la salvaguardia dell' economia locale e dei saperi artigianali sono alla base della filosofia IQwood.
La classe 3 AMT non ha creato solo un' azienda ma un vero e proprio "concpet": lavorare in perfetta sinergia per la produzione pianificando il raggiungimento di obiettivi comuni, mettere in gioco le attitudini e le inclinazioni naturali di ciascuno, dare voce alla propria creatività, mettere in pratica concetti teorici appresi in classe, vivere un' esperienza attraverso un compito di realtà che cambia il concetto di studio. Il progetto Simulimpresa, diventa un modo accattivante e talvolta divertente di apprendere. Un prezioso contributo è stato offerto dall' azienda VESTALIA, in quanto si è resa disponibile per la realizzazione del progetto, ricoprendo il ruolo di azienda madrina e portando in campo la sua esperienza aziendale come modello di lavoro esperenziale e pratico-formativo.

Link di riferimento:

Articolo avvio laboratori
Sito IQwood
Pagina Instagram
Pagina Facebook

Qui di seguito, il link del video di presentazione dell'impresa simulata IQWOOD realizzata dai nostri studenti di 4°ATM in collaborazione con la 5°ATM dell'indirizzo Tecnico Commerciale Finanza e Marketing:

In allegato, la locandina della FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE, evento relativo al FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2022.

Locandina FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE.pdf