Progetto Scambio Budrio-Gyula

UN'ESPERIENZA PROMOSSA A PIENI VOTI

Fin dal 1992, i comuni di Budrio e Gyula (Ungheria) sono legati da un patto di amicizia e collaborazione, cosa che, nel giugno 2000,  portò all’istituzione di un vero e proprio gemellaggio fra i due licei ‘Giordano Bruno’ ed ‘Erkel Ferenc’. (Quest’ultimo prende il nome dal musicista autore dell’inno nazionale ungherese).

Da vent’anni quindi i due istituti progettano insieme attività culturali e sportive amichevoli, in un’ottica di scambio ed approfondimento delle tradizioni, usi e costumi di entrambi i paesi, al fine di contribuire all’amicizia fra i popoli e all’integrazione europea.

Pertanto, anche  nel mese di ottobre 2019, noi studenti della classe 4E, abbiamo accolto un gruppo di sedici alunni del Liceo Erkel Ferenc di Gyula.

Durante la settimana, abbiamo accompagnato i ragazzi e le loro insegnanti Florentina e Caterina, alla visita di alcune tra le città italiane più rinomate come Bologna, Ferrara e Venezia, nell'ambito del progetto interdisciplinare 'Sport+Memory = Arpad Weisz'. Abbiamo anche esplorato la nostra cittadina di Budrio che ci ha offerto più di quanto potessimo immaginare.

L’esperienza, nella sua totalità, è stata molto stimolante per tutti,  ragazzi e docenti, italiani e ungheresi ed è risultata davvero utile per cimentarsi a parlare l’inglese al di fuori del contesto scolastico.

Oltre ai luoghi visitati ( per alcuni inediti), il fattore più importante e duraturo di questa settimana, è stato il rapporto creatosi durante i giorni vissuti insieme: per tutti un’esperienza assolutamente positiva e promossa a pieni voti.

Seeing is believing: watch the video!

Antonio Pisano, classe 4E Liceo Scienze Umane

Eleonora Stumpo, classe 4E, curatrice del video

Prof Dorotea Pisani, referente del progetto.