Premio Estense Scuola 2022

La classe 4BLB del Liceo Scientifico ha concorso al Premio Estense Scuola 2022.

L' attività, coordinata dalla Prof. ssa Valeria Negroni nell' ambito di Educazione Civica, ha prima comportato la lettura di un saggio di Francesca Nava, vincitore del Premio Estense. E' satata un' occasione per approfondire lo sviluppo dell' epidemia da Covid 19 dalla comparsa dei primi casi in Lombardia e Veneto alla sua esplosione in particolare nella città di Bergamo.

Alla lettura è seguita una fase di approfondimento per gruppi di studio, uno dei quali si è occupato del confronto tra come l'esplosione dell' epidemia venne affrontata in Lombardia e qui da noi, a Medicina, dove fu creata tempestivamente una "zona rossa".

Sempre mantenendo un' organizzazione per gruppi è stato creato un video inviato al Premio Estense per cui si sono ricevuti apprezzamenti anche se non è risultato tra i vincitori.
Si è comunque trattato di un' esperienza positiva sia dal punto di vista di un' ampliamento delle conoscenze rispetto a un tema di attualità che per quanto riguarda di competenze di pianificazione, organizzative e relative al lavoro di gruppo.

Qui di seguito il link del video: