Gli studenti dell’IIS Giordano Bruno sempre più europei

Alternanza scuola-lavoro all’estero per gli studenti degli Istituti professionali per i servizi commerciali  M.M. Canedi di Medicina, E.Nobili di Molinella e IPIA di Molinella.

Il progetto, che ha portato a compiere questa esperienza formativa all’estero, nasce dall’iniziativa della Prof.ssa Sandra Paradiso Responsabile di Sede IPC e Liceo Scientifico di Medicina, che in collaborazione della Prof.ssa Messinese e del Prof. Meligrana, Responsabili delle Sedi ITC, IPC e IPIA di Molinella, hanno permesso la mobilità degli studenti in Paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli.

L’esperienza è stata cofinanziata dalla Regione Emilia Romagna, Consulta degli Emiliano Romagnoli, a seguito del bando regionale 2018 che ha premiato i prime cinque progetti di alternanza scuola lavoro all’estero presentati dagli Istituti d’istruzione secondaria della regione.

-Attività formativa all’estero. La cooperazione per la mobilità degli studenti- un progetto in collaborazione con l’associazione AS.ER.ES. degli Emiliano Romagnoli di Madrid, con il patrocinio degli enti locali ed il partenariato delle associazioni del territorio e della provincia di Bologna che si occupano di cooperazione, associazionismo e migrazione. L’esperienza ha offerto agli studenti non solo la possibilità di conoscere la realtà socio economica di Madrid, permettendo loro di avvicinarsi ad usi e costumi di un altro Paese Europeo ma anche di svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro con visite aziendali nei settori commerciali, del marketing e della meccanica. Il contesto internazionale inoltre ha favorito il perfezionamento della conoscenza della lingua straniera per gli studenti che coordinati dalla Camera di Commercio ed Industria Italiana per la  Spagna, sono entrati in aziende selezionate e specializzate per poter avere un reale e tangibile contatto con la realtà lavorativa, burocratica e fiscale delle aziende madrilene, avendo l’opportunità di analizzare le differenze tra il mercato italiano e quello spagnolo caratterizzato da un notevole dinamismo.

I ragazzi sono stati accolti dalle aziende con grande entusiasmo e disponibilità ed hanno ricevuto i complimenti per l’interesse, la partecipazione e gli interventi alle conferenze e visite aziendali svolte durante il soggiorno a Madrid.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dagli studenti dell’istituto e dalle loro famiglie per la valenza formativa e per l’esperienza di vita.

S.Paradiso

Madridasl