Ecco!

ECCO!

EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE E CULTURA PER LE PARI OPPORTUNITA' DI GENERE

In virtù di quanto è emerso dall' analisi dei principi educativi contemporanei, delle dottrine, delle politiche, dai dati statistici che emergono dal settore socio-economico ed in ambiente giuridico-politico, il nostro Istituto comprende l'urgenza e la necessità di pianificare, coordinare ed attivare iniziative che si pongano l' obiettivo della parità di genere. Una campagna promossa dalla scuola attraverso la proposta di temi culturali come la letteratura, la storia, l' economia, la giurisprudenza, la statistica, l'arte, la psicologia, le scienze dell' educazione, le scienze della comunicazione, lo sport, la stampa ed il cinema, finalizzata a contrastare il gap di genere e diffondere la cultura delle pari opportunità valorizzando le differenze di ognuno.

Il progetto "ECCO! STRATEGIE EDUCATIVE ED INNOVATIVE - Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere" promosso dalla Città Metropolitana e dall' Ufficio Scolastico Territoriale e messo in atto dal "Giordano Bruno", rappresenta una strategia innovativa che integra diversi mondi e costituisce un' azione che interseca le attività promosse dall' Ufficio Pari Opportunità e dall' Ufficio Istruzione della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione, con la convinzione che il sistema educativo sia un interlocutore fondamentale in questo percorso.

ECCO! include, per a.s. 2021-2022, le seguenti principali linee di azione:

• Il Linguaggio fa la differenza: iniziative derivanti dall' omonimo Protocollo di Intesa, volte a promuovere una comunicazione rispettosa delle differenze di genere contro  stereotipi e discriminazioni.
  • Sportelli Technoragazze: servizi inerenti a percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.
  • Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.
  • "Sono cose da maschi": percorsi rivolti a studenti, insegnanti e operatori di sesso maschile per approfondire stereotipi e discriminazioni che riguardano gli uomini e il punto di vista maschile sul tema delle pari opportunità, pruomovendo il coinvolgimento e l'impegno in tali ambiti.
  • Comunicazione e stereotipi: percorsi di approfondimento in tema di stereotipi di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la comunicazione pubblicitaria.
  • Genere e intercultura: percorsi sulla internazionalità che lega stereotipi di genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale, anche in prospettiva storica.
  • Corsi di formazione eventi e altre iniziative culturali rivolte al sistema.

Obiettivo fondamentale del progetto è smentire, confutare e screditare concetti ed ideologie discriminanti che ancora permangono saldamente, in modo esplicito o latente, nei principi educativi della nostra società ed avviare un processo per il cambiamento socioculturale che contrasti l'identificazione dell' individuo i base alle differenze sessuali e biologiche e nel contempo possa valorizzare l'ugualianza dei diritti per tutti.

Qui di seguito il Link del Video realizzato dagli studenti della classe 3ATM dell' indirizzo ITC Finanza e Marketing in collaborazione con la classe 5AFM dell' indirizzo IPIA delle Sedi di Molinella, lavoro svolto in ambito del progetto ECCO! per promuovere il contrasto al GAP di genere.