e-Twinning

ANNO SCOLASTICO 2021 -2022

Il progetto "Together For The Better" è stato svolto dalla classe 2APM di Molinella coordinata dal prof Dante Natale. La collaborazione eTwinning è stata svolta con scuole della Turchia, Polonia, Armenia, Spagna, Grecia e Romania da Ottobre 2021 a Maggio 2022. Il progetto mirava alla sensibilizzazione dell' Agenda 2030 sul tema dell' ambiente e della sostenibilità. Le attività sono state svolte con numerosi webtools, una per ogni diversa attività. Sono stati anche realizzati gruppi di lavoro con studenti di altre scuole mescolati e guidati da uno dei tanti insegnanti. Gli studenti e le studentesse hanno lavorato interamente in lingua inglese comunicando e interagendo con insegnanti di altre nazioni e migliorando sia le loro capacità linguistiche che le potenzialità dell' apprendimento tramite webtools (Canava, Genially, Mindmaps, Mentimeter, Padlet, etc..).

Ecco il link del progetto:
Clicca sulle singole icone per vedere tutti i lavori.
Utilizza l'account "ospite"
user: t4b.2022
pw: Together2022

Il progetto ha ricevuto il premio l'Eropean Quality Label, un importante riconoscimento a livello Europeo per i progetti eTwinnning.

TFTB

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANNO SCOLASTICO 2020-2021

"Il progetto eTwinning "Beyond Our Feelings", improntato a evidenziare le modalità di espressione dei sentimenti negli adolescenti, è stato svolto nell' a.s 20/21 dal prof Dante Natale e dalla classe 2APM in collaborazione con sette scuole di quattro paesi Europei (Spagna, Portogallo, Turchia, Italia). Oltre aver ricevuto il Quality Label nazionale, ha ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti da eTwinning! E' stato infatti premiato a livello Europeo con il certificato di "European Quality Label" per i contenuti innovativi e multimediali prodotti durante il progetto  Complimenti alla 2APM per l'ottimo risultato conseguito!"

Il progetto ha ricevuto il premio l'European Quality Label, un importante riconoscimento a livello Europeo per i progetti eTwinning.
BOF
ANNO SCOLASTICO 2019-2020

La classe 1APM dell'istituto "Nobili" di Molinella ha aderito al progetto eTwinning "This Is Me", svoltosi da ottobre a maggio 2019/2020 assieme ad altre 18 scuole: unica scuola italiana assirne a classi dalla Turchia e Romania.

Il progetto, come tutti i progetti eTwinning, mirava a far acquisire agli alunni competenze digitali, di cittadinanza e linguistiche parlando di...se stessi!

Con studenti di altre nazioni gli alunni della 1APM hanno condiviso informazioni sulla loro scuola, famiglia, paure, gusti musicali, cinematografici, sogni, desideri.

Lo hanno fatto in inglese, creando loghi, assemblando video, disegnando avatars, disegnato poster digitali mediante diversi webtools come Canva, Padlet, Plotagon, Voki e numerosi altri!

Inoltre le classi  hanno lavorato su progetti paralleli come "The International Day Of Tolerance" e "Safe Internet Day" e nel periodo del lockdown è stato creato un video usando la poesia che Roberto Piumini ha scritto in quei giorni sul Coronavirus tradotta in 3 lingue!