Corsa contro la Fame

Il Giordano Bruno con 28 classi ha aderito alla "Corsa contro la Fame", un progetto gratuito promosso da "Azione contro la Fame", organizzazione umanitaria che da oltre 40 anni opera nella cooperazione. Il progetto aveva come obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arrichire le loro competenze di Educazione Civica su argomenti quale la fame nel Mondo, l'agenda ONU 2030 e i cambiamenti climatici. Dopo un incontro teorico con esperti esterni sulla presentazione di tale progetto, i ragazzi hanno ricevuto un "passaporto solidale", strumento chiave del progetto. Con questo passaporto hanno cercato degli sponsor tra parenti e amici sensibilizzandoli sugli argomenti trattati in classe. Gli sponsor hanno fatto una promessa di donazione per ogni giro che gli studenti avrebbero fatto il giorno della corsa/camminata che si è tenuta nelle varie sedi del G. Bruno (Molinella, Medicina e Budrio). La somma finale delle donazioni raggiunta è di 1859,40 €, con questa somma l'Organizzazione potrà salvare la vita a 66 bambini malnutriti del Madagascar attraverso l'acquisto di cibo terapeutico.
La Scuola ha ricevuto dall' organizzazione "Azione contro la Fame" un attestato di riconoscimento per l'impegno dei nostri studenti.

In allegato, la brochure del nuovo percorso di Educazione Civica "Corsa contro la Fame 2023".

Brochure Corsa contro la Fame 2023.pdf